San Pantaleo, il mercatino “chic” della Costa Smeralda

Home » Blog » San Pantaleo, il mercatino “chic” della Costa Smeralda

Prenota Ora la Tua Vacanza

Hotel, Residence o Villa

Selezionare data Arrivo
Selezionare data Partenza
Adulti
Bambini

Ogni giovedì mattina a San Pantaleo va in scena il mercato settimanale più famoso della Costa Smeralda, il luogo perfetto dove comprare i souvenir più belli della Sardegna.

Il caratteristico paesino di San Pantaleo è un piccolo gioiello, arroccato sui monti che dominano la Costa Smeralda, a soli 15 minuti da Cannigione e Porto Cervo. Un centro antico, nato da un agglomerato di stazzi, sorto ormai due secoli fa intorno alla piccola chiesa campestre dedicata all’omonimo santo.

Ogni giovedì mattina, la piazzetta intorno alla chiesa e le vie strette del paese prendono vita, animate da vivaci colori, da lingue diverse, da musiche etniche e innumerevoli profumi. Tutte le settimane migliaia di visitatori rinunciano alle spiagge bianche del Nord Sardegna e alle gite in barca nell’ Arcipelago di La Maddalena per curiosare tra le bancarelle e visitare le botteghe dei maestri artigiani che popolano il paesino sui monti di Cugnana.

Nel mercatino di San Pantaleo, a pochi chilometri dal Resort Cala di Falco, ce n’è per tutti i gusti! Un angolo autentico della Sardegna dove vengono esposte le eccellenze dell’artigianato isolano e dell’ enogastronomia, nonchè abiti e accessori di lusso in perfetto stile Costa Smeralda.

I buoni affari si fanno nelle bancarelle che propongono tuniche fresche e estive di fine lino bianco, parei, cappelli originali, perfetti per gli outfit sulla spiaggia; oppure nelle caratteristiche boutique dove vengono esposti capi dai tessuti pregiati e dai colori sgargianti… e sandali, ciabattine o borse fatte a mano da abbinare ai vestiti per la sera. E che dire degli accessori: qui si trovano i tradizionali gioielli sardi e le interpretazioni più fantasiose di collane, anelli e orecchini, spesso pezzi unici, oggetti preziosi ornati dalle pietre del mare e dai coralli.

Intanto i forti profumi dei formaggi aleggiano tra le esposizioni degli olii nostrani, dei prosciutti e dei dolci tipici fatti a mano, mentre tra i banchi rimbomba il tonfo dei coltelli che tagliano i famosi torroni sardi. Solo nei mercatini settimanali del Nord Sardegna è possibile trovare le bancarelle della frutta e della verdura di stagione, prodotti bio e a km 0 provenienti dalle coltivazioni galluresi.

Non solo nelle bancarelle in piazza, ma anche nelle piccole botteghe sulle vie laterali, artigiani dalle mani esperte producono opere uniche: cestini creati manualmente secondo l’arte antica dell’intreccio, utensili di fine ceramica sarda e lavorazioni di sughero. Tanta arte e tanta ispirazione nelle creazioni artigianali degli artisti locali che usano i materiali offerti dalla natura, il legno, il ferro battuto e i colori del mare per creare oggetti dalle forme particolari.
Il vivace mercato di San Pantaleo a due passi da Cannigione è una sosta obbligata da fare durante un tour in Costa Smeralda, il luogo perfetto per trascorrere una giornata unica in mezzo alle persone del posto e alle tradizioni autentiche della Sardegna.

Articoli Recenti

Start typing and press Enter to search